Potassio e attività fisica


    L'esercizio fisico e la sua correlazione con i cibi ricchi di potassio

    La pratica sportiva è un'eccellente strategia per preservare la vitalità, migliorare la salute e prevenire l'invecchiamento precoce. Una nutrizione ricca di vitamine e minerali come il potassio è indispensabile per trarre il massimo beneficio dall'attività fisica e proteggere l'organismo.
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Potasio


    Lo sport nelle persone adulte

     


    Praticare uno sport è fondamentale per prevenire le malattie che possono causare l'invecchiamento precoce.



    Con l’età adulta, iniziano a manifestarsi i cambiamenti fisiologici legati all'età: il fisico perde forza, elasticità e resistenza.

    Se non ci prendiamo cura di noi stessi come dovremmo, fanno la loro comparsa anche i primi sintomi di alcune patologie associate all'invecchiamento, come malattie cardiovascolari o osteoporosi.

    Per tutti questi motivi, l'attività fisica riveste un'enorme importanza nel mantenimento di un buono stato di salute, soprattutto in età matura.



     

     

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    I benefici dello sport negli adulti

• Contrasta la perdita di massa muscolare indotta dall'età.

• Contribuisce a preservare la mobilità delle articolazioni e l'elasticità.

• Agevola la prevenzione dell'osteoporosi.

• Ha effetti benefici sulla salute del cuore.

• Riduce il colesterolo, la glicemia e la pressione arteriosa.

• Ci aiuta a lottare contro il sovrappeso e l'obesità.

• Mantiene i sensi ben desti, restituisce vitalità e stimola il rendimento intellettuale.

• Ci fa sentire meglio e più sereni.
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Condurre una vita attiva e movimentare il ritmo delle giornate con un'attività fisica regolare rafforza la salute e ritarda l'invecchiamento.




    Sport ed esercizi per adulti


Consigli per la pratica sportiva negli adulti:

• Le persone sedentarie dovrebbero intraprendere l'attività fisica gradualmente e chiedere il parere del medico di fiducia prima di iniziare.

• L'esecuzione di un esercizio fisico non deve mai provocare dolore, altrimenti si rischia l'aggravamento di lesioni che non si erano manifestate in precedenza.
 
• In genere è preferibile evitare gli sport ad alto impatto articolare, perché possono danneggiare le articolazioni e aggravare le lesioni croniche.

• Non è necessario esagerare con lo sforzo fisico, anche gli esercizi a bassa o media intensità hanno effetti positivi sullo stato di salute.
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    Ejercicio

      I 4 gruppi di esercizi necessari per mantenersi in salute sono:

      Esercizi di resistenza o aerobici. Fanno bene al cuore, riducono il colesterolo e la glicemia, ma hanno anche altri effetti benefici. Il segreto per un allenamento aerobico efficace è eseguire gli esercizi regolarmente, aumentandone poco a poco l'intensità.
       Esempi: trekking, nuoto, ciclismo, ginnastica per adulti e danza.

      Esercizi per potenziare o sviluppare i muscoli. Rafforzano la muscolatura e riducono i livelli di colesterolo e glicemia. Sebbene vengano generalmente praticati dagli uomini, questi esercizi sono molto importanti anche per le donne, perché sono utili per la prevenzione dell'osteoporosi. Si possono eseguire ad esempio sessioni di sollevamento pesi d'intensità moderata e di durata limitata a qualche minuto 2 o 3 volte a settimana. Il peso degli attrezzi utilizzati deve essere modulato in base alle condizioni fisiche di ogni persona.

      Esercizi di equilibrio. Aiutano a mantenersi agili e a evitare il rischio di cadute. Tai Chi, pilates, yoga e discipline simili sono particolarmente indicate per tenere in allenamento queste capacità.

      Esercizi di flessibilità. L'elasticità e la flessibilità diminuiscono con l'avanzare dell'età. La perdita di queste funzioni può comportare l'insorgenza di deformazioni ossee, debolezza muscolare e accorciamento dei tendini. È importante fare un po' di   stretching prima e dopo qualsiasi tipo di attività fisica per mantenere i muscoli elastici   ed evitare lesioni. Discipline come lo yoga o la ginnastica per adulti contribuiscono a preservare e migliorare la flessibilità.

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    Il potassio e il suo ruolo fondamentale nell'attività fisica


    Il potassio è un minerale indispensabile per il corpo umano, poiché partecipa a numerose funzioni fisiologiche:

    • È necessario per la contrazione dei tessuti muscolari.
    La sua presenza è quindi vitale per eseguire i movimenti, gli esercizi muscolari e qualunque tipo di attività fisica. L'apporto alimentare di potassio contribuisce al normale funzionamento dei muscoli.

    • Svolge una funzione importante nella trasmissione degli impulsi nervosi. È necessario per l'invio degli ordini di movimento dal cervello ai muscoli. Il consumo di alimenti ricchi di potassio contribuisce al corretto funzionamento del sistema nervoso.

    • Fa inoltre parte dei minerali che concorrono alla formazione delle ossa.

       




    Ricostituire le riserve di potassio per mantenersi attivi


    Durante la pratica sportiva e a causa della sudorazione, perdiamo minerali, come il potassio, che dobbiamo reintegrare con una corretta idratazione e un'alimentazione equilibrata. Poiché il potassio è inoltre necessario per svolgere l'attività fisica, è fondamentale assumerlo in quantità adeguate attraverso la dieta.

    La frutta ricca di potassio, consumata prima e dopo uno sforzo fisico, consente di apportare all'organismo i nutrienti richiesti dalla pratica sportiva, oltre ad arricchire il menù quotidiano con un'alternativa sana, fresca e gustosa.

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    Lievi carenze di potassio possono essere riscontrate anche in soggetti sani in caso di sudorazione eccessiva o attività fisica intensa, dando luogo a sintomi come spasmi o debolezza muscolare, intorpidimento e affaticamento.

    Per prevenirli, è consigliabile affiancare allo sport il consumo di alimenti ricchi di potassio.



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    Alimenti ricchi di potassio per la nostra dieta


     
    Il potassio non è solo necessario per svolgere qualsiasi attività quotidiana, ma è anche importantissimo per il nostro organismo perché regola la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca.

    È stato dimostrato che un'adeguata assunzione giornaliera di questo minerale contribuisce a mantenere la pressione arteriosa nella norma.

    Per questo motivo si consiglia un apporto pari a 4.700 mg di potassio al giorno.


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    Il potassio è presente in numerosi alimenti.

    Tuttavia, sottoposti a lavorazioni industriali, cottura e ad altri metodi di preparazione, i cibi perdono parte del loro contenuto in potassio prima di essere consumati. Ecco perché una dieta a base di prodotti freschi, sana ed equilibrata è essenziale per assumere questo minerale in quantità sufficienti ogni giorno.

    Tra gli alimenti ad elevato tenore di potassio segnaliamo:

    • Gli ortaggi come i broccoli, i pomodori, gli spinaci e la zucca.

    • I frutti contenenti significative concentrazioni di potassio sono gli agrumi, le banane, i kiwi, le prugne e le albicocche.

    • Le noci e altra frutta secca a guscio.

    • Le varietà di pesce come il salmone, il merluzzo o le sardine.







    La pratica di sport per adulti è salutare e facilita la prevenzione delle malattie legate all'età.

    Seguire una dieta equilibrata è fondamentale per trarre il massimo beneficio dall'esercizio fisico senza rimanere a corto di energia.

    Prima e dopo gli allenamenti, arricchisci la tua dieta con cibi o integratori alimentari ricchi di potassio per aiutare la tua muscolatura ad affrontare le sfide sportive.


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      Riferimenti bibliografici:


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      2. Gil-Hernández A, et ál. Tratado de Nutrición. Tomo III: Nutrición humana en el estado de salud. 2ª Ed. Madrid: Médica Panamericana; 2013
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