Come mantenersi in forma e avere uno stile di vita sano dopo i 50 anni

vita attiva over 50

Come mantenersi in forma a 50 anni e far sì che siano davvero i nuovi 40? Tutti i periodi della vita sono unici, ma i 50 anni hanno qualcosa di speciale. È il momento in cui tanti obiettivi sono stati raggiunti e ci sono le risorse e la tranquillità per potersi dedicare a hobby, sport e nuove esperienze. Il problema? Il calo di energie.

Quello del decadimento fisico dopo i 50 anni non è un mito. Ma questo non significa che non ci sia niente che tu possa fare per sentirti ancora in ottima forma fisica.

Cosa fare per mantenersi in forma a 50 anni?

ginnastica dolce donne over 50

Il modo migliore per preservare salute e benessere dopo i 50 anni è avere uno stile di vita attivo. Cosa significa?

●    Impegnarsi a svolgere un esercizio fisico regolare
●    Seguire un’alimentazione equilibrata e con un aumentato contenuto di proteine - anche con l’aiuto di un integratore proteico.

Se ti stai chiedendo perché aumentare le proteine, la risposta è: per contrastare la sarcopenia.

Dopo i cinquant’anni il metabolismo rallenta e il nostro corpo inizia fisiologicamente a perdere la sua capacità di costruire tessuto muscolare. Questo processo è definito sarcopenia e ha come risultato una progressiva diminuzione della massa muscolare a favore della massa grassa.1

Per limitare la perdita muscolare, è importante mantenersi in allenamento e aumentare il consumo di proteine. Tutti sappiamo a cosa servono le proteine: sono i mattoni che costruiscono i nostri muscoli. Se non ne assumiamo abbastanza, la massa muscolare non può crescere.

Non hai idea di quante proteine dovresti assumere ogni giorno? Puoi scoprirlo con il nostro test per il calcolo delle proteine giornaliere.

Ma le proteine non bastano: anche un regolare allenamento fisico è importante.

I migliori sport a 50 anni per uomo e donna

Non è mai troppo tardi: tonificare il corpo a 50 anni è possibile. Puoi persino iniziare a correre a 50 anni!

Un buon allenamento over 50 dovrebbe includere però un esercizio completo tra cardio e tonificazione muscolare.

Potrebbe invece essere una buona idea evitare gli sport e gli esercizi in cui sono particolarmente sotto sforzo le articolazioni. Dopo i 45 infatti, il corpo produce meno collagene e questo rende le articolazioni più deboli.

L’allenamento ideale over 50 dovrebbe avere quindi queste caratteristiche:

●    evitare di caricare troppo le articolazioni - per scongiurare il rischio di infortuni;
●    non eccedere in attività cardio - che se non bilanciate con un aumento dell'apporto di carboidrati e proteine potrebbero causare una perdita muscolare;
●    non essere troppo frequente o intenso - per non innescare la sovrapproduzione di cortisolo, l’ormone dello stress.

Quindi allenarsi in bici a 50 anni non è corretto? Certo che lo è, se ti fa sentire bene! Per le donne, la ginnastica dolce dopo i 50 anni potrebbe essere un’altra ottima attività, utile anche a contrastare i disturbi della menopausa.

Mantenere uno stile di vita sano dopo i 50 anni

Una carriera impegnativa, figli adolescenti o nipotini, possono rendere le giornate molto intense. Ma è comunque importante trovare il tempo per curare la propria alimentazione. Come sappiamo, oltre all’allenamento, l’alimentazione è l’alleata n.1 della salute e così la giusta integrazione.

Alimentazione sana: quali sono i cibi da evitare dopo i 50 anni?

alimentazione sana over 50

Ci sono tre cose da ricordare per mantenersi in forma a 50 anni:

●    ci servono più proteine
●    tendiamo ad ingrassare (molto) più facilmente
●    disidratarsi è più semplice

Quindi - oltre a bere almeno 2 litri di acqua al giorno - è bene aumentare l’assunzione di cibi proteici, come carne bianca, uova e proteine vegetali e ridurre quella di cibi grassi e zuccherati. In particolare, si consiglia di evitare i seguenti alimenti.

●    Carni rosse e insaccati - per l’aumento di colesterolo, livelli di insulina e infiammazioni intestinali2
●    Fritti - che aumentano il rischio di diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari e sovrappeso
●    Formaggi grassi - che appesantiscono il fegato e aumentano il colesterolo
●    Alcol e bevande zuccherate
●    Prodotti da forno industriali

Se già per molti seguire un’alimentazione equilibrata potrebbe risultare difficile, assumere la giusta quantità di proteine evitando carni rosse, formaggi e riducendo in generale il consumo di proteine animali potrebbe diventare una vera sfida.

Per questo ci vengono in aiuto gli integratori!

I migliori integratori dopo i 50 anni

Forza, vitalità e difese immunitarie si riducono progressivamente dopo l’inizio degli anta. Il compito di un buon integratore è ripristinarle!

Per questo tutti gli integratori per mantenersi in forma a 50 anni dovrebbero includere:

●    proteine - per mantenere la massa muscolare
●    vitamine del gruppo B - per l’energia
●    vitamina C, D, zinco e ferro - per il sistema immunitario

Tutto questo è contenuto nel nostro integratore per donne e uomini over 50 Meritene Foza & Vitalità, perché dopo i 50 c'è ancora un mondo intero di esperienze da vivere a pieno!

1Fondazione Veronesi [Internet] (2015), Dieta proteica e attività fisica contro la sarcopenia, 10 Febbraio 2015. Disponibile: https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/altre-news/dieta-proteica-e-attivita-fisica-contro-la-sarcopenia
2 AIRC, [Internet], (2919), Le carni rosse fanno venire il cancro?, 7 Gennaio 2019. Disponibile a: https://www.airc.it/cancro/informazioni-tumori/corretta-informazione/le-carni-rosse-fanno-male-alla-salute
3 AA. VV.; BMJ, [Internet], (2019), Association of fried food consumption with all cause, cardiovascular, and cancer mortality: prospective cohort study, 23 Gennaio 2019. Disponibile a: https://www.bmj.com/content/364/bmj.k5420

E tu, di quante proteine hai bisogno?

gigya-container