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Vitalità e longevità grazie all'azione degli antiossidanti

Antiossidanti

La vitalità e la longevità degli abitanti di Okinawa è stata oggetto di studi che hanno riscontrato nel sangue degli arzilli residenti bassi livelli di radicali liberi, attribuiti alla loro dieta ricca di antiossidanti.

Nel dettaglio

  • Selenio: principalmente nelle interiora (fegato e reni), nel pesce, la carne, le uova, i cereali, il pane e i semi.
  • CoQ10: nella carne (cuore di maiale, fegato di pollo), pesce azzurro (sgombro) e in alcuni oli (d'oliva, di soia e di mais).
  • Resveratrolo: nella buccia dell'uva rossa, nel succo d'uva nera e nelle more.
  • Luteina: nelle verdure (broccoli, spinaci, peperoni ) e nella frutta (kiwi, uva).

Gli antiossidanti sono capaci di neutralizzare i radicali liberi (sostanze che danneggiano le cellule), proteggendo l'organismo dall'invecchiamento cellulare.

Funzioni:

Health benefits
  • Selenio: produce proteine speciali, denominate enzimi antiossidanti, che impediscono il danno causato dai radicali liberi; inoltre stimola il sistema immunitario.
  • CoQ10: il coenzima Q10 è un componente che si forma naturalmente nell'organismo. Aiuta il sistema immunitario a funzionare meglio e rafforza la capacità del corpo di resistere a determinati danni.
  • Resveratrolo: ha effetti anti-infiammatori e antiossidanti
  • Luteina: è un carotene che agisce da filtro delle radiazioni luminose, evitando che il tessuto oculare venga danneggiato dalla luce solare. Alcuni studi indicano che potrebbe essere utile nella prevenzione di determinati tipi di cancro grazie alla sua azione antiossidante.

Fabbisogno nutrizionale:

Uomini e donne di 50 anni:

  • Selenio: 55 mcg
  • CoQ10: NON ESISTONO DOSI DI RIFERIMENTO
  • Resveratrol: NON ESISTONO DOSI DI RIFERIMENTO
  • Luteína: NON ESISTONO DOSI DI RIFERIMENTO
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