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Vitamina A: più sostegno per occhi, pelle e capelli

Vitamina A

La principale patologia causata dalla carenza alimentare di vitamina A è la cecità notturna, che può progredire fino alla cecità permanente. Questa alterazione della vista è uno dei maggiori problemi di salute pubblica nei paesi in via di sviluppo.

Nel dettaglio

  • Vitamina A: Fegato, olio di fegato di merluzzo, carote, anguilla, spinaci, patate dolci, paté, margarina, burro, albicocche essiccate, tuorlo d'uovo, mango e formaggi.
  • Carotenoidi: verdure e ortaggi (carote, spinaci, zucca, scarola, bietola da coste, peperoni, crescione, pomodori), patate dolci, agarico delizioso, frutta (melone, albicocche e nespole).

È una molecola liposolubile (si trova nella parte grassa degli alimenti). In natura è presente in diverse forme (retinolo, retinale e acido retinoico) e nei carotenoidi, suoi precursori o provitamina A.

Funzioni:

Health benefits

È una vitamina necessaria per la salute delle mucose, della pelle, delle unghie, dei capelli e dello smalto dei denti. Indispensabile per il sistema immunitario, favorisce la riparazione dei tessuti infetti e accresce la resistenza alle infezioni. È fondamentale per la vista, in particolare per la visione notturna.

Fabbisogno nutrizionale:

  • UOMO >50 ANNI 700 mcg
  • DONNA >50 ANNI 600 mcg

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