Vitamina B6
Una delle principali carenze alimentari osservate negli adulti, che spesso seguono una dieta monotona, è un'assunzione insufficiente di vitamine come la B1, la B6, la B12 e l'acido folico. Ciò è dovuto a disturbi che interessano determinati ormoni coinvolti nei meccanismi che controllano il senso di sazietà.
Nel dettaglio
Le vitamine del gruppo B sono idrosolubili, dato che si trovano nella parte acquosa degli alimenti, e vengono trasportate in tutto il corpo attraverso l'acqua. In questo modo, l'organismo è in grado di regolare il suo fabbisogno e di eliminare facilmente gli eccessi.
Funzioni:
Le vitamine del gruppo B ci aiutano a combattere la stanchezza e l'affaticamento; ognuna apporta inoltre benefici specifici al nostro organismo. La vitamina B6 (piridossina) aiuta il corpo a produrre gli anticorpi necessari per difendersi dalle malattie. Interviene nella sintesi dell'emoglobina, componente principale dei globuli rossi che trasporta l'ossigeno ai tessuti, e nella produzione di serotonina. Può essere utile per contrastare la depressione, lo stress e i disturbi del sonno.
Fabbisogno nutrizionale:
- UOMINI DI 50 ANNI: 1,2 mg di B1 / 1,6 mg di B2 / 1,5 mg di B6 / 300 mcg di acido folico / 2 mcg di B12
- DONNE DI 50 ANNI: 1 mg di B1 / 1,3 mg di B2 / 1,2 mg di B6 / 300 mcg di acido folico / 2 mcg di B12