Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Miniatura

Scopri i benefici della Vitamina B9

Vitamina B9

Una delle principali carenze alimentari osservate negli adulti, che spesso seguono una dieta monotona, è un'assunzione insufficiente di vitamine come la B1, la B6, la B12 e l'acido folico. Ciò è dovuto a disturbi che interessano determinati ormoni coinvolti nei meccanismi che controllano il senso di sazietà.

Nel dettaglio

  • Impara a riconoscere gli alimenti che ne sono ricchi.
  • La vitamina B9 (acido folico) è presente nel fegato, i legumi, gli ortaggi a foglia verde, i cereali, la frutta secca a guscio, le castagne e le uova.

Le vitamine del gruppo B sono idrosolubili, dato che si trovano nella parte acquosa degli alimenti, e vengono trasportate in tutto il corpo attraverso l'acqua. In questo modo, l'organismo è in grado di regolare il suo fabbisogno e di eliminare facilmente gli eccessi.

Funzioni:

Health benefits

Le vitamine del gruppo B ci aiutano a combattere la stanchezza e l'affaticamento; ognuna apporta inoltre benefici specifici al nostro organismo. La vitamina B9 (acido folico) è essenziale per la crescita e la riproduzione cellulare, pertanto riveste un'enorme importanza durante la gravidanza e l'infanzia. Negli adulti svolge soprattutto una funzione antianemica in quanto interviene nella formazione dei globuli rossi.

Fabbisogno nutrizionale:

  • UOMINI DI 50 ANNI: 1,2 mg di B1 / 1,6 mg di B2 / 1,5 mg di B6 / 300 mcg di acido folico / 2 mcg di B12
  • DONNE DI 50 ANNI: 1 mg di B1 / 1,3 mg di B2 / 1,2 mg di B6 / 300 mcg di acido folico / 2 mcg di B12
gigya-container