Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Open Menu

Nestlé Health Science

Come rinforzare le articolazioni?

cibi antinfiammatori

Inizi a sentire dolore articolare o ai legamenti e ti stai chiedendo se puoi fare qualcosa per rinforzare le articolazioni? La risposta è sì, c’è molto che possiamo fare per prevenire l’artrosi, ridurre il dolore e tornare in forma.

Quello del decadimento fisico dopo i 50 anni non è un mito. Ma questo non significa che non ci sia niente che tu possa fare per sentirti ancora in ottima forma fisica.

La salute di articolazioni e tendini: il nemico è l’infiammazione

salute di articolazioni e tendini

Il benessere delle nostre articolazioni dipende da un insieme di fattori come il movimento, l’alimentazione, l’idratazione, il peso corporeo e l’età.

Ricordiamoci che le articolazioni sono formate da tendini, membrane, tessuto fibroso e tessuto cartilagineo. Le maggiori componenti di tutti questi elementi dell’articolazione sono le proteine - in particolare il collagene. Per questo, come vedremo, un’alimentazione ricca di nutrienti e proteine è fondamentale per prevenire l’artrosi.

Un’altra sostanza importante per il buon funzionamento delle articolazioni è l'acqua. Bere almeno 2 litri di acqua al giorno assicura che venga prodotta la giusta quantità di liquido sinoviale, un sottile strato liquido che fa da cuscinetto alle nostre articolazioni e attua la frizione con le ossa. Quando c’è poco liquido, l’attrito diretto tra ossa e cartilagine provoca infiammazione1.

Se escludiamo i traumi, l’infiammazione è infatti la causa principale dei dolori alle articolazioni. Pensa alla sgradevole sensazione di pesantezza e fastidio al ginocchio dopo una lunga camminata o, al contrario, qualche ora sul divano. Ecco, quella è infiammazione, e con il tempo, se non trattata, potrebbe evolvere in artrosi.

Cosa mangiare quindi per rinforzare le articolazioni? E cosa non mangiare per spegnere le infiammazioni?

Quali sono i principali alimenti per rinforzare le cartilagini?

Come stanno le tue cartilagini?
Un valido metodo per scoprire lo stato di salute di una cartilagine consumata o danneggiata è verificare la mobilità e il dolore articolare.

Per migliorare la qualità delle stesse puoi inserire nella tua alimentazione quotidiana una serie di cibi che possono supportarti nel rinforzare le cartilagini come:

●    Pesce - il pesce contiene acidi grassi omega-3 e vitamina D, che possono aiutare a ridurre l'infiammazione e a proteggere la cartilagine. Le specie di pesce con il più alto contenuto di acidi grassi omega-3 sono il salmone, il tonno e lo sgombro.2
●    Verdure a foglia verde - spinaci, cavoli e broccoli, sono verdure ricche di minerali e vitamine utili per dolori articolari e muscolari. In particolare, contengono vitamina K importante per la funzionalità delle proteine che compongono le articolazioni.
●    Frutta secca - come le noci e le mandorle, che sono ricche di acidi grassi omega-3, vitamine del gruppo B e vitamina E - un antiossidante che può proteggere la cartilagine dai danni causati dai radicali liberi.
●    Curcuma - contiene curcumina, una sostanza che ha dimostrato di avere proprietà antinfiammatorie, insieme a vitamine B, C, K e sali minerali.
●    Frutti di bosco - contengono flavonoidi (in particolare la quercetina), che sono antiossidanti e possono aiutare a ridurre l'infiammazione da artrite.3

E per completare la tua alimentazione inserisci nella tua dieta nutrienti specifici come proteine e antiossidanti che puoi trovare comodamente nel nostro integratore Meritene Mobilis,

Una volta adottati questi piccoli accorgimenti verifica lo stato di salute delle tue articolazioni, analizzare analizzandone la flessibilità con il nostro test della mobilità articolare.

Ricorda che: assumere cibi antinfiammatori per le articolazioni però non è abbastanza…se non riduci quelli infiammatori!

Cibi che infiammano le articolazioni: quali sono?

mobilità articolare

L'infiammazione è una risposta fisiologica a una lesione o a un'irritazione. Quando si verifica, è un campanello d’allarme che consente al corpo di attivarsi per riparare i tessuti danneggiati e combattere il dolore. Quindi non è qualcosa di negativo in assoluto!

Tuttavia, l'infiammazione cronica delle articolazioni può portare a danni permanenti alle cartilagini, ridotta mobilità e predisporre a infortuni, sia durante lo sport che durante le normali attività quotidiane.

Da tempo sappiamo che alcuni alimenti sono benzina per le infiammazioni.
Ecco alcuni esempi di cibi che infiammano le articolazioni - e anche il resto del corpo!

●    Zucchero e altri dolcificanti artificiali;
●    Grassi saturi, presenti in cibi da fast food e molti prodotti industriali4;
●    Alimenti processati come la farina di tipo 00 o gli insaccati industriali;
●    Spezie particolari - come il pepe;
●    Alcolici.

Se soffri di dolori alle articolazioni potrebbe essere il caso di ridurre questi cibi e sostituirli con gli alimenti per rinforzare le cartilagini di cui abbiamo parlato prima.
O integrare la tua alimentazione con un integratore specifico per tendini e cartilagini.

I migliori integratori per tendini e articolazioni

Un ottimo integratore per rinforzare le articolazioni dovrebbe contenere:

●    collagene - e magari anche acido ialuronico che idrata le cartilagini;
●    sali minerali;
●    vitamina C - per la sua azione antiossidante;
●    vitamine del gruppo B - fondamentali per il funzionamento dell’organismo:
●    vitamina K - per supportare la sintesi proteica;

Tutte queste sostanze sono contenute anche nei cibi che ti abbiamo proposto, ma con gli integratori è più facile assicurarsi di assumerne la giusta quantità.

1Bełdowski, P., Mazurkiewicz, A., Topoliński, T., & Małek, T. (2019). Hydrogen and Water Bonding between Glycosaminoglycans and Phospholipids in the Synovial Fluid: Molecular Dynamics Study. Materials (Basel, Switzerland), 12(13), 2060. https://doi.org/10.3390/ma12132060
2James MJ, Cleland LG.. Dietary n-3 fatty acids and therapy for rheumatoid arthritis. Semin Arthritis Rheum 1997;27:85–97. Disponibile a: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/9355207
3Javadi F, Ahmadzadeh A, Eghtesadi S, Aryaeian N, Zabihiyeganeh M, Rahimi Foroushani A, Jazayeri S. The Effect of Quercetin on Inflammatory Factors and Clinical Symptoms in Women with Rheumatoid Arthritis: A Double-Blind, Randomized Controlled Trial. J Am Coll Nutr. 2017;36(1):9–15. Disponibile a: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27710596 4Baker KR, Matthan NR, Lichtenstein AH. et al. Association of plasma n-6 and n-3 polyunsaturated fatty acids with synovitis in the knee: the MOST study. Osteoarthritis Cartilage 2012;20:382–7. Disponibile a: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/22353693

E tu, di quante proteine hai bisogno?

gigya-container