Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Open Menu

Nestlé Health Science

Collagene idrolizzato: cos'è e a cosa serve

massaggio anti aging

Senti parlare ovunque di collagene idrolizzato e ti stai chiedendo cos’è e se è davvero efficace? Se è un periodo in cui la tua pelle ti sembra meno tonica, i legamenti più rigidi e senti con maggiore frequenza dolore articolare, un integratore con collagene idrolizzato potrebbe fare al caso tuo. Scopriamo insieme il perché.

Che cos'è il collagene idrolizzato?

Prima di analizzare cos’è il collagene idrolizzato dovremmo fare un passo indietro: cos’è il collagene? Il collagene è la proteina più abbondante nel corpo umano e da solo rappresenta il 30% della massa proteica totale nel nostro organismo.1

Nel corpo, è il principale costituente di pelle, tendini, cartilagini e ossa. Non per altro la parola collagene deriva dal greco kola - gomma - e gen - produrre. Formato da 19 dei 20 amminoacidi proteinogenici - che costituiscono le proteine - il collagene ha una struttura molto robusta che conferisce elasticità, tonicità e resistenza a tutti i tessuti umani.

Il collagene si trova in grandi quantità nella maggior parte degli organismi animali e in particolare in mammiferi e pesci.2 Ed è proprio dalla lavorazione industriale del collagene animale che viene prodotto, per idrolisi, il collagene idrolizzato.

alimenti con collagene

Perché l’idrolisi? Perché altrimenti il collagene sarebbe difficilmente solubile e assimilabile.
Attraverso l’idrolisi le lunghe catene di amminoacidi che compongono questa proteina vengono spezzettate in parti più piccole (peptidi) che sono:

  • solubili in acqua
  • più digeribili
  • a migliore assorbimento

 

Il potere del collagene idrolizzato di migliorare l’elasticità di tendini e legamenti, ridurre i dolori articolari e aumentare la tonicità della pelle è ormai riconosciuto.
Ma è davvero necessario assumere un integratore o possiamo assumere il collagene necessario con alimenti particolari?

I principali alimenti che contengono collagene idrolizzato

Molti si chiedono se è possibile trovare collagene idrolizzato nel cibo: no, non esistono alimenti che contengono collagene idrolizzato. Questo perché l’idrolisi è un particolare procedimento chimico industriale che non ha nulla a che fare con la forma naturale del collagene.

Esistono però alimenti ricchi di collagene che potrebbe essere utile inserire in una dieta anti-aging. Attenzione: ricorda che il collagene naturale è meno assimilabile di quello idrolizzato.

Tra gli alimenti contro l’invecchiamento più ricchi di collagene troviamo:

  • brodo d’ossa
  • brodo di lische di pesce
  • ostriche
  • uova (in particolare il tuorlo)
alimenti ricchi di collagene

Il collagene è poco presente nel mondo vegetale, ma alcuni tipi di frutta e verdura possono offrire al nostro corpo precursori della sintesi del collagene, cioè sostanze che sono necessarie per la produzione del collagene - e possono stimolarla. Tra queste, essenziali sono vitamina C e rame.
Possiamo trovare la vitamina C in pomodori, agrumi, verdura a foglia verde e nella famiglia del cavolo. Mentre il rame è abbondante in uva, cocco, papaia, piselli e cavolo nero.

Collagene idrolizzato marino e bovino: le differenze

La principale differenza tra collagene marino idrolizzato e collagene idrolizzato bovino è nella tipologia di collagene da cui sono composti.
Esistono infatti ben 28 tipi di collagene di cui i più comuni sono Tipo I, Tipo II e Tipo III.

  • Il collagene Tipo I rappresenta circa il 90% di tutto il collagene nel nostro corpo e il più abbondante in pelle, ossa, tendini e legamenti.3
  • Il collagene Tipo II è il maggiore costituente delle cartilagini.
  • Il collagene Tipo III costituisce le fibre muscolari e vasi sanguigni.

 

Nel collagene marino idrolizzato troviamo soprattutto collagene Tipo I. Al contrario, nel collagene bovino idrolizzato troviamo il Tipo II e Tipo III. Per questo di solito si usa il collagene marino per migliorare la pelle, rallentare l’invecchiamento e supportare la mobilità di tendini e legamenti. Mentre il collagene idrolizzato bovino può essere consigliato per problemi alle cartilagini, artrite o rinforzo muscolare.4

Quali sono i benefici di assumere integratori a base di collagene idrolizzato?

Con l’età la produzione di collagene si riduce mentre aumenta la sua degradazione. Questa è causata da fattori interni (ormonali e metabolici) o esterni, come la continua esposizione ai raggi UV e l’inquinamento.

La diminuzione del collagene nel nostro corpo è tra le cause di:

  • perdita di tonicità della pelle;
  • tendenza alla riduzione della massa muscolare (sarcopenia);
  • fragilità ossea (osteoporosi);
  • dolori e degenerazione delle cartilagini (artrite).

 

L’assunzione di collagene idrolizzato può essere utile ad attenuare tutti questi processi tipici dell’invecchiamento.

Diversi studi hanno confermato che l’assunzione giornaliera di integratori con collagene idrolizzato:

  • migliora elasticità, tonicità e compattezza della pelle5;
  • riduce i dolori articolari e ossei da artrite e osteoartrite6;
  • contribuisce a mantenere e sviluppare massa muscolare supportando la lotta alla sarcopenia7;
  • rafforza unghie e capelli - costituite soprattutto da collagene8.

 

Il collagene idrolizzato ha molti benefici: integrarlo potrebbe essere un valido aiuto contro i fastidi dell’avanzare dell’età!

gigya-container