Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Open Menu

Nestlé Health Science

Che cosa sono i radicali liberi e come contrastarli con integratori antiossidanti

alimenti antiossidanti

Tutti ti dicono che per invecchiare bene dovresti combattere i radicali liberi: ma cosa sono i radicali liberi e quale effetto hanno sul corpo umano?

Il nostro corpo è una macchina incredibilmente complessa, nel cui naturale funzionamento rientra anche la produzione di radicali liberi.

Ma perché sono dannosi se li produce il nostro corpo? La ragione può essere riassunta così: i radicali liberi in eccesso sono all’origine dello stress-ossidativo. Questo è un processo che favorisce l’invecchiamento, il calo delle difese immunitarie e l’insorgere di patologie neurodegenerative o complesse.

Non preoccuparti: puoi ridurre lo stress ossidativo e l’invecchiamento della pelle con alimenti antiossidanti o con la giusta integrazione - come con il nostro integratore a base di collagene e rame (che ha attività antiossidante).

Radicali liberi: che cosa sono?

I radicali liberi sono i prodotti di scarto delle complesse reazioni chimiche fisiologiche che avvengono all’interno delle nostre cellule. Il problema di queste molecole è che, in termini chimico-fisici, non sono stabili perché hanno un solo elettrone nell’orbitale più esterno.

Cosa significa questo per il nostro corpo? Che per diventare stabili sottraggono l’elettrone mancante ad altre molecole o ad altri radicali liberi. Il risultato è che le molecole colpite diventano a loro volta instabili, innescando un processo a catena - lo stress ossidativo - che quando incontrollato può danneggiare tutto il corpo.

Un eccesso di radicali liberi può essere causato da:

  • inquinamento ambientale
  • fumo
  • eccesso di alcol
  • esposizione a contaminanti chimici
  • prolungato stress psico-fisico
  • assunzione di alcune tipologie di farmaci
contrastare radicali liberi e invecchiamento cellulare

Ma attenzione: queste molecole instabili sono fondamentali per la nostra salute. Solo loro, infatti, che intervengono nella lotta contro virus, batteri e anomalie cellulari.
Pensa che anche l’ossigeno è un radicale libero!

Quali sono i principali radicali liberi?

La maggior parte dei radicali liberi sono radicali dell’ossigeno o ROS (Reacting Oxygen Species). Questi si formano da reazioni cellulari che impiegano l’ossigeno.
Parliamo infatti di questi radicali liberi come di specie reattive dell’ossigeno. Un ROS che conosciamo tutti è il perossido d’idrogeno. Sì, proprio quello che è alla base dell’acqua ossigenata! Incredibile pensare che ci sia un po’ di acqua ossigenata anche nel nostro corpo, vero?

Un’altra categoria importante di radicali liberi è quella dell’azoto o RNS (Reactive Nitrogen Species). Tra questi possiamo citare il monossido di azoto che è un radicale ad alto potere ossidativo ma coinvolto in funzioni importantissime come la risposta immunitaria e la circolazione sanguigna.

Per quanto i radicali liberi siano sostanze essenziali nel corpo umano, evitare il loro eccesso e lo stress ossidativo è fondamentale per invecchiare meno e meglio.

Le sostanze antiossidanti e i loro benefici ci vengono in aiuto.

Che cosa sono gli antiossidanti?

Gli antiossidanti sono sostanze che rallentano (o prevengono) l’ossidazione delle cellule. L’ossidazione è la reazione di una sostanza a contatto con l’ossigeno. È il motivo per cui la carne lasciata all’aria aperta diventa scura o l’argento forma quella fastidiosa patina nera.

La stessa cosa – all’incirca - succede ad ogni cellula del nostro corpo esposta ad un eccesso di radicali liberi. Il risultato non è sempre reversibile: lo stress ossidativo può provocare danni permanenti al nostro organismo e innescare l’invecchiamento precoce delle nostre cellule.

Per questo è fondamentale seguire una dieta ricca di alimenti antiossidanti e assumere i giusti integratori.

La relazione tra radicali liberi e antiossidanti

Ora che sappiamo a cosa servono gli antiossidanti, è normale chiedersi come fanno a combattere i radicali liberi. Ci sono due tipi di antiossidanti:

  • antiossidanti preventivi
  • antiossidanti interruttori di catena

 

Gli antiossidanti preventivi hanno il potere di prevenire la formazione dei radicali iniziatori - quelli che danno il via alla catena dello stress ossidativo. Gli interruttori interrompono la catena di ossidazione sacrificandosi loro stessi.
Il legame tra riduzione di radicali liberi e antiossidanti è quindi strettissimo.

Il risultato dell’azione degli antiossidanti è meno radicali liberi in circolo… che è proprio quello che vogliamo!

L'importanza dell'alimentazione e degli integratori antiossidanti

Troviamo le più potenti sostanze antiossidanti anche sulla nostra tavola. Queste sono:

  • vitamina A o retinolo - fegato, formaggi, tuorlo d’uovo
  • vitamina E - oli vegetali, noci, nocciole, avocado
  • vitamina C - frutta e verdura a colore rosso, giallo e arancione
  • polifenoli - frutti di bosco, olio d’oliva, agrumi, broccoli, cavoli
  • sali minerali - legumi, semi, cereali, pesce uova
vitamina c antiossidante

Una dieta ricca di frutta secca, verdura e pesce può quindi già darci una buona parte degli antiossidanti che ci servono. Non sempre però tutti quelli di cui abbiamo bisogno, soprattutto per contrastare l’invecchiamento.

Seguire un’alimentazione equilibrata non è sempre semplice e aiutarci con integratori a base di antiossidanti potrebbe essere la mossa giusta. Il nostro integratore Meritene Beauty Collagene è studiato proprio per contrastare lo stress-ossidativo grazie alla sua azione antiossidante e rendere la pelle più tonica e luminosa grazie alla presenza di acido ialuronico e collagene.

gigya-container