Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Open Menu

Nestlé Health Science

Proprietà e benefici del rame per la salute

legumi ricchi di rame

Tutti lo conosciamo come un metallo prezioso, ma il rame è anche un oligoelemento dagli incredibili benefici per tutto il corpo. Questa sostanza, presente in piccole quantità nel nostro organismo, svolge una funzione importante in molti processi biologici.
Vediamo quanto una carenza di rame potrebbe incidere sulla tua salute.

Che cos'è il rame e dove si trova?

Il rame è un oligominerale cioè un minerale che è necessario al nostro corpo solo in piccolissime dosi. Se ti stai chiedendo dove si trova il rame all’interno dell’organismo, la risposta è una lunga lista di tessuti e organi vitali.

Il rame si trova nel fegato, nei reni, nelle ossa, nel cuore e nei muscoli. È presente persino nel sangue, dove lo troviamo all’interno dei globuli rossi. Dopo essere stato assorbito dall’intestino, infatti, il rame viene distribuito in tutto il corpo attraverso la circolazione sanguigna.
E in ogni luogo dove si deposita, svolge una funzione fondamentale.

A cosa serve il rame nel corpo umano?

Il rame è la perfetta dimostrazione di quanto ogni piccolo tassello della complessa macchina del corpo umano sia fondamentale. Pensa che in tutto il nostro corpo abbiamo solo 100g di rame! Poco, ma indispensabile. 1

Ma quindi, a cosa serve il rame? Rispondere è complesso, perché le sue proprietà sono davvero tante.

  • Contribuisce alla produzione di globuli rossi e all’assimilazione del ferro: il rame è fondamentale per la produzione di emoglobina, la proteina presente nei globuli rossi che trasporta l'ossigeno in tutto il corpo.
  • Supporta il sistema nervoso ed è coinvolto nella produzione di mielina, una sostanza che riveste e protegge i nervi.
  • Aiuta a mantenere pelle e capelli sani: il rame è necessario per la sintesi di cheratina, collagene ed elastina, proteine fondamentali per mantenere la pelle tonica, giovane ed elastica2 e i capelli forti e sani. Per questo assumere un integratore a base di rame, zinco e collagene può essere la scelta giusta per combattere i segni del tempo.
  • Ha una funzione protettiva nei confronti di alcune patologie cardiovascolari, soprattutto con l’avanzare dell’età e quando presenti fattori di rischio come fumo e obesità.3
  • Protegge le cellule dallo stress ossidativo: il rame è un antiossidante e contrasta i radicali liberi.
il rame migliora la salute del sistema nervoso

Le proprietà del rame sono quindi coinvolte in tantissimi processi fondamentali per il nostro benessere. Ma il rame è pur sempre un minerale, che ad alte dosi risulta tossico: qual è la quantità giusta per godere dei benefici senza controindicazioni?

Le proprietà del rame: in quali quantità è utile al corpo?

La dose giornaliera raccomandata di rame da parte dello US Institute of Medicine è di 0.9mg al giorno per gli adulti. Tuttavia, l’UE consiglia fino a 1.3 mg/die per le donne e 1.6mg/die per gli uomini.

Ricordiamo che insieme a zinco e selenio, il rame fa parte degli oligoelementi detti essenziali: non sono prodotti dal corpo e devono essere introdotti con la dieta perché la loro carenza compromette le normali funzioni fisiologiche.

Gli alimenti ricchi di rame da inserire nella dieta

In Europa, e in particolare in Italia, siamo fortunati: nella dieta mediterranea sono presenti moltissimi alimenti con ottime quantità di rame.
Quali?

  • Noci e semi, come mandorle, nocciole e semi di zucca
  • Frutti di mare, come ostriche, aragoste e cozze
  • Fegato, sia di manzo che di pollo
  • Legumi, come fagioli e lenticchie
  • Tè verde
  • Grano saraceno
  • Cacao in polvere e cioccolato fondente

 

Molti di questi alimenti sono detti alimenti antiossidanti perché oltre al rame contengono altre sostanze dalle propietà antiossidanti come zinco, selenio, vitamina C e vitamina A.

I benefici del rame, infatti, aumentano se questo è assunto in associazione ad altre sostanze funzionali, come nel caso degli integratori di rame a effetto anti-aging.

Integratori di rame: i benefici

benefici del rame per la salute

Abbiamo visto quanto il rame sia importante per il buon funzionamento del nostro organismo. Gli integratori di rame offrono tutti i benefici di un corpo con la giusta quantità di rame. Questo significa che:

  • contribuiscono alla salute del sistema nervoso
  • Svolgono una funzione antiossidante
  • supportano il sistema immunitario
  • rinforzano capelli e unghie
  • migliorano la tonicità e l’elasticità della pelle
  • sostengono la salute delle ossa e dei tessuti connettivi
  • proteggono la funzione cardiovascolare

 

Una sola piccola sostanza può avere tutti questi benefici: incredibile vero?

gigya-container